Olio d’oliva: l’oro italiano

È incredibile come snaturare il territorio stia diventando sempre più normale, in ogni parte del mondo. Se riesco a trovare una giustificazione nei paesi a caccia di riscatto economico, non lo posso giustificare per il nostro Bel paese. Ma andiamo per ordine: torno da poco dalla Cambogia, dove ho avuto modo di parlare con diversi …

L’odore del vino. Quando ficcare il naso conviene

Ficcare il naso conviene. Imparare a riconosce l’ odore del vino Non si può parlare di vino senza disquisire del suo bagaglio odoroso. Già, perché dopo averci buttato l’occhio e aver individuato il colore, la limpidezza, l’unghia e le sfumature, dobbiamo approfondire la valutazione attraverso l’analisi olfattiva. Un naso ben allenato è in grado di …

In un bicchiere… guida pratica alla corretta degustazione del vino

In un bicchiere… guida pratica alla corretta degustazione del vino qual è il giusto abbinamento tra bicchieri e vino? Se almeno una volta te lo sei domandato, questa è la guida pratica che fa per te prima di tutto decidi che consumatore sei bevi vino tutti i giorni, durante i pasti principali? Il bicchiere in vetro …

Il vino per gli altri – Wine For Good

… per chi volesse approfondire – e so che non state nella pelle – , elenco una serie di articoli scritti per conto del progetto Wine For Good, l’e-commerce italiano di vino amico della solidarietà. Il progetto è innovativo, prevede il coinvolgimento di alcuni brands di vino da tavola, uniti al fine di raggiungere gli obiettivi di …

Pranzo di Ferragosto

Le strade arse e deserte, il silenzio che risuona di clacson lontani di automobilisti in coda sulle arterie principali. Così si presenta l’Italia nel giorno più rallentato dell’anno: il Ferragosto. Questa data, che molti associano ad una festa religiosa ha, in verità, origini pagane: deriva dal latino Feriae Augusti, che nella Roma Antica indicava il …

5 buoni motivi per bere vino rosato

5 BUONI MOTIVI PER BERE VINO ROSATO Perché è buono: Il vino rosato è una tipologia di vino con una chiara identità, non un miscuglio tra vino rosso e bianco.Il colore è dovuto al breve contatto delle bucce degli acini a bacca nera (responsabili della colorazione del vino) durante la macerazione. Perché risolve il problema …

Pesce d’aprile. Non facciamo scherzi, il vino al pesce si abbina così

Vino e cibo sono fatti per stare insieme: un matrimonio perfetto, che, come tale, ha bisogno di piccole astuzie, giochi di equilibrio e scelte consapevoli per farlo funzionare, soprattutto se la materia da trattare è delicata… come un piatto di pesce fresco.   Abbinare il vino al pesce: una semplice guida. Prima di tutto ricordiamoci …

Il pranzo di Natale

Vino e pranzo di Natale Nulla riunisce gli italiani più del pranzo di Natale: da Nord a Sud settimane frenetiche si susseguono all’insegna della gioia, degli auguri e della solita domanda “Chi lo porta il piatto forte?” Eh si, perché ogni provincia, in Italia, ha un piatto tipico che esalta il meglio della cucina tradizionale; …