Le isole della Cambogia

Da sotto la Statua del Pescatore sul lungomare di Kep (costa meridionale), un pensiero ci balenò: possiamo visitare le isole della Cambogia con un budget low-cost? Bianche, solitarie: al di là della linea dell’orizzonte sognavamo spiagge (quasi) deserte pronte ad ospitarci. Con queste intenzioni ci approcciamo alla scoperta delle isole della Cambogia, meno note della cugine thailandesi, e per questo, …

Vietnam – un breve assaggio di Ho Chi Ming (Saigon)

Non sono mai stata attratta dal laborioso Vietnam, nonostante il recente passato di un Paese fiero. Eppure la giornata trascorsa ad Ho Chi Ming, meta obbligata per raggiungere la Cambogia, mi ha creato una grandissima curiosità. Abbiamo solo 24 ore di tempo, un tempo insufficiente per comprendere appieno le potenzialità di questa metropoli che a prima vista, …

Lo zaino del viaggiatore

E’ proprio vero: se ti piacciono i numeri non riesci a fare a meno di usarli per ogni cosa. Anche ora, mentre preparo lo zaino per tornare nella mia amata Cambogia, sto stilando l’ordine descrescente delle cose da portare. Prima di tutto c’è da dire che ho fissato un tetto max di peso: 5 kg. …

Nepal, il ricordo di un sorriso

Non ho mai programmato quel viaggio in Nepal. Era settembre del 2000, avevo in tasca un biglietto per l’India e la speranza di raggiungere il Tibet, unico stato che concedeva senza troppe domande i visti per la Cina. Il Nepal sarebbe stata la tappa obbligata per iniziare il mio trekking. Ci sarei dovuta rimanere pochi …

Laos, terra di montagne e fiumi

Laos, paese lontano, garbato e sorridente L’antico regno dei mille elefanti Terra di montagna e di fiumi Culla dell’immenso e drammatico Mekong Meta del nostro viaggio di nozze Arriviamo a Vientiane, la capitale, dopo un interminabile volo intercontinentale. Un tempo famosa per le fumerie d’oppio e per i numerosi bordelli, oggi è una capitale anonima …

la nostalgia delle parole:
Le 5 frasi che non pronuncerò così spesso.

Riconosco un ordine familiare nella disposizione della merce nel fruttivendolo di via XX Settembre. Riconosco anche frutti colorati dall’aspetto tropicale. Alzo lo sguardo e dico….Sabai dee. Un sorriso grande come tutta la faccia esplode sul volto rugginoso della titolare. Avevo ragione, è cambogiana. Sabai dee è la parola che sintetizza il mio amore per la Cambogia. Significa solo ciao, ma …

(Myanmar) L’ospite inatteso

tutto il viaggio lo racconto qui su blogdiviaggi.com  alla stazione di Hsipaw “Questa volta voglio assolutamente la prima classe, non ci sono scuse che tengano!” le dissi osservando il tabellone degli arrivi e partenze alla stazione Hsipaw. Non c’era molto da scegliere, un solo treno al mattino alle 9, in direzione Mandalay, e uno al …

(Sud Est Asiatico) I piaceri semplici

I piaceri semplici sono l’ultimo rifugio per le persone complicate disse qualcuno prima di me. E in piaceri semplici voglio rifugiarmi prima di addormentarmi stanotte, mentre una coda di monsone mi obbliga nella camera d’albergo che ospiterà la mia ultima notte a Bagan. Pensieri che si rivolgono a questa parte di mondo che amo e …