Mosca: una metropolitana da guiness

Non dico nulla di originale nell’affermare che la metropolitana di Mosca è un susseguirsi di capolavori sotterranei, tali da attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Un totale di 206 stazioni suddivise in 14 linee contraddistinte per colore, percorrono oltre 350 km di rotaie che ogni giorno ospitano oltre 6 milioni di viaggiatori. Un brulicante via-vai di vite umane che attraversa …

Viaggio in Russia: Mosca in 4 giorni

Siamo alle solite: una scrivania piena di appunti, una guida zeppa di business card e sempre troppo poco tempo per raccontare le mie avventure in viaggio. Da tempo meditavo di andare in Russia: sulla carta doveva essere un’avventura molto lunga comprensiva di tratti di transiberiana, invece mi sono dovuta accontentare di 10 giorni urbani a …

Islanda: 10 cose da sapere

Come accade in tutto il mondo, anche l’Islanda è stata invasa dal turismo. Dal 2008 ad oggi, il numero dei visitatori si è triplicato passando da 500mila a 1.6 milioni previsti nel 2016. Una fortuna per l’economia locale, che si è scontrata inevitabilmente con comportamenti poco corretti da parte di persone poco rispettose dell’ambiente e della cultura. …

Islanda – anteprima di un amore

(Viaggio a Lisbona) Sospesa nel tempo

– Cartolina da Lisbona – Passato glorioso, musica fado che racconta di lontananze ed esili, quartieri dove ha vita ha usanze antiche. Immergersi nei becos dell’Alfama a Lisbona per ritrovare una dimensione della vita più umana, quasi sospesa tra il blu terso del cielo sull’oceano e in contrapposizione ad una città che guarda al futuro. …

Manchester: creste vintage e dischi in vinile

Mi sono svegliata con una gran voglia di Manchester stamattina, di shopping all’Affleck’s Palace, di scarpe vintage e dischi in vinile. Ho messo un disco dei Joy Division e subito mi sono catapultata in un’atmosfera anni ’80: case dai mattoni rossi con grandi finestre e orde di giovani ragazzi incazzati dall’aria brutta, sporca e cattiva. …

(Norvegia) Inseguendo Harry Hole con la Donna dei fiori di carta

Un tragitto in treno di 14 ore, attraverso monti innevati, laghi ghiacciati e fitte foreste di conifere. Tutto meravigliosamente perfetto: anche il panorama è civile in Norvegia. Stiamo lasciando Bergen, dove abbiamo trascorso giorni bellissimi passeggiando tra il Bryggen e il mercato del pesce**, navigando tra i fiordi e sui ghiacciai con i nostri amici …