Mosca: una metropolitana da guiness

Non dico nulla di originale nell’affermare che la metropolitana di Mosca è un susseguirsi di capolavori sotterranei, tali da attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Un totale di 206 stazioni suddivise in 14 linee contraddistinte per colore, percorrono oltre 350 km di rotaie che ogni giorno ospitano oltre 6 milioni di viaggiatori. Un brulicante via-vai di vite umane che attraversa …

Viaggio in Russia: Mosca in 4 giorni

Siamo alle solite: una scrivania piena di appunti, una guida zeppa di business card e sempre troppo poco tempo per raccontare le mie avventure in viaggio. Da tempo meditavo di andare in Russia: sulla carta doveva essere un’avventura molto lunga comprensiva di tratti di transiberiana, invece mi sono dovuta accontentare di 10 giorni urbani a …

Islanda: 10 cose da sapere

Come accade in tutto il mondo, anche l’Islanda è stata invasa dal turismo. Dal 2008 ad oggi, il numero dei visitatori si è triplicato passando da 500mila a 1.6 milioni previsti nel 2016. Una fortuna per l’economia locale, che si è scontrata inevitabilmente con comportamenti poco corretti da parte di persone poco rispettose dell’ambiente e della cultura. …

Islanda – anteprima di un amore

Venezia: i primati che non t’aspetti

Prendi un caldo pomeriggio estivo, confonditi tra le calli dei sestrieri, allontanati dall’orda dei turisti e scopri verità e leggende di Venezia, troppo spesso ignorate dai veneti stessi. Rapidamente, come un elenco puntato, ti accompagno in un viaggio parallelo, alla scoperta dei Guiness e dei primati conquistati dalla città più visitata al mondo. Venezia, una città di primati. Era il 1638 e …

Le isole della Cambogia

Da sotto la Statua del Pescatore sul lungomare di Kep (costa meridionale), un pensiero ci balenò: possiamo visitare le isole della Cambogia con un budget low-cost? Bianche, solitarie: al di là della linea dell’orizzonte sognavamo spiagge (quasi) deserte pronte ad ospitarci. Con queste intenzioni ci approcciamo alla scoperta delle isole della Cambogia, meno note della cugine thailandesi, e per questo, …

Vietnam – un breve assaggio di Ho Chi Ming (Saigon)

Non sono mai stata attratta dal laborioso Vietnam, nonostante il recente passato di un Paese fiero. Eppure la giornata trascorsa ad Ho Chi Ming, meta obbligata per raggiungere la Cambogia, mi ha creato una grandissima curiosità. Abbiamo solo 24 ore di tempo, un tempo insufficiente per comprendere appieno le potenzialità di questa metropoli che a prima vista, …

Lo zaino del viaggiatore

E’ proprio vero: se ti piacciono i numeri non riesci a fare a meno di usarli per ogni cosa. Anche ora, mentre preparo lo zaino per tornare nella mia amata Cambogia, sto stilando l’ordine descrescente delle cose da portare. Prima di tutto c’è da dire che ho fissato un tetto max di peso: 5 kg. …