Pranzo di Ferragosto

Le strade arse e deserte, il silenzio che risuona di clacson lontani di automobilisti in coda sulle arterie principali. Così si presenta l’Italia nel giorno più rallentato dell’anno: il Ferragosto. Questa data, che molti associano ad una festa religiosa ha, in verità, origini pagane: deriva dal latino Feriae Augusti, che nella Roma Antica indicava il …

rupi di…vine

Beh diciamolo! Se anche voi siete enonauti alle prime armi e non uscite dal pregiudizio che i vini buoni lombardi sono solo quelli della zona della Franciacorta, vi comunico con dispiacere che il tempo per abbonarsi alla winebox dei vini lombardi è terminato. Che di produzione autoctone l’Italia sia piena è vero, ma che la …

vino, trattorie e ladri di biciclette

il vino nel cinema italiano Antonio Ricci è un disoccupato che trova lavoro come attacchino comunale. Per lavorare deve usare una bicicletta, che la moglie con non pochi sforzi, riesce a riscattare dal Monte di Pietà. Ma proprio durante il primo giorno di lavoro, mentre Antonio attacca maldestramente un manifesto, la bicicletta gli viene rubata …. …