Interno ristorante – Il cameriere pone la fatidica domanda: “E da bere?” Gli amici ti guardano perplessi: “Scegli tu che te ne intendi?” E ora? Come mettere d’accordo tutti senza far emergere, magari davanti a un sommelier diplomato, che non ne sai un granchè di vino e che sei più un poser che un vero …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
A volte le serate più tranquille sono quelle che riservano strane e irripetibili sorprese. Mi spiego: sabato sera, ore 19.45, tutto è pronto per ricevere gli amici a cena. Il branzino è nel forno, la tavola è apparecchiata, le premesse per trascorrere una piacevole serata ci sono tutte, quando … salta la luce! “Poco male” penserete …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Poca neve, niente brina, solo un ventaccio arrabbiato ha contraddistinto questo febbraio italiano. Sarà colpa del Carnevale arrivato così precocemente o di un Sanremo senza troppi pettegolezzi, sta di fatto che il sole sembra essere tornato a splendere solo dopo l’arrivo della winebox Decantour di febbraio: la Liguria. Di Liguri ne parla -male!- Dante nella …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Puntuale come da promessa ricevo venerdì mattina la winebox dei vini del Piemonte. Non avendo voluto partecipare al Focus Group del mese per non rovinarmi la sorpresa, sballo l’imballo con una certa curiosità. Eccoli davanti a me: con un tris del genere mi affretto subito ad organizzare la tanto attesa cena a tema regionale, con …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
E poi ci sono le feste! Luci, gioia, amicizia … ci si ritrova tutti intorno a grasse tavole imbandite con conversazioni affettate come il salame dell'(ei fu) antipasto all’italiana, sequenze lunghissime di amarcord e il tintinnare delle forchette a fare da colonna sonora… Carpaccio, pasticcio, cotechino, capitone, pandoro e panettone e su tutto … grandi …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
…. E non perchè nel vino trovi supporto, ma perchè un buon bicchiere ha sempre qualcosa da raccontare. La sua storia, per esempio. La parola vino deriva dal sanscrito “vena” la cui radice ven (amare) è la stessa della parola Venere. Da sempre quindi il vino è legato all’amore, alla gioia di vivere, all’istinto e …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
“Il 21 finisce il mondo” mi han detto ieri sera “Poco male” ho pensato “la winebox Decantour mi arriva il 18!” Scherzi a parte, a meno che non siate impegnati a costruirvi un’arca come l’amico cinese Lu Zhenghai, l’eccitazione dei giorni di festa a brevissimo si farà sentire. Lucette, regali, inviti a cena. E ogni …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Mio padre ama il buon vino. Non ha mai lavorato la terra, non ha mai comprato bottiglie che il marketing ha reso blasonate, non ha mai studiato enologia. E’ uno che il vino lo affronta di pancia. Di un buon bicchiere apprezza l’armonia, che, dice lui, si ottiene solo quando dietro ci sono donne e …
Mi piace:
Mi piace Caricamento...