Mosca: una metropolitana da guiness

Non dico nulla di originale nell’affermare che la metropolitana di Mosca è un susseguirsi di capolavori sotterranei, tali da attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Un totale di 206 stazioni suddivise in 14 linee contraddistinte per colore, percorrono oltre 350 km di rotaie che ogni giorno ospitano oltre 6 milioni di viaggiatori. Un brulicante via-vai di vite umane che attraversa …

Viaggio in Russia: Mosca in 4 giorni

Siamo alle solite: una scrivania piena di appunti, una guida zeppa di business card e sempre troppo poco tempo per raccontare le mie avventure in viaggio. Da tempo meditavo di andare in Russia: sulla carta doveva essere un’avventura molto lunga comprensiva di tratti di transiberiana, invece mi sono dovuta accontentare di 10 giorni urbani a …

Olio d’oliva: l’oro italiano

È incredibile come snaturare il territorio stia diventando sempre più normale, in ogni parte del mondo. Se riesco a trovare una giustificazione nei paesi a caccia di riscatto economico, non lo posso giustificare per il nostro Bel paese. Ma andiamo per ordine: torno da poco dalla Cambogia, dove ho avuto modo di parlare con diversi …

L’odore del vino. Quando ficcare il naso conviene

Ficcare il naso conviene. Imparare a riconosce l’ odore del vino Non si può parlare di vino senza disquisire del suo bagaglio odoroso. Già, perché dopo averci buttato l’occhio e aver individuato il colore, la limpidezza, l’unghia e le sfumature, dobbiamo approfondire la valutazione attraverso l’analisi olfattiva. Un naso ben allenato è in grado di …

In un bicchiere… guida pratica alla corretta degustazione del vino

In un bicchiere… guida pratica alla corretta degustazione del vino qual è il giusto abbinamento tra bicchieri e vino? Se almeno una volta te lo sei domandato, questa è la guida pratica che fa per te prima di tutto decidi che consumatore sei bevi vino tutti i giorni, durante i pasti principali? Il bicchiere in vetro …

Il vino per gli altri – Wine For Good

… per chi volesse approfondire – e so che non state nella pelle – , elenco una serie di articoli scritti per conto del progetto Wine For Good, l’e-commerce italiano di vino amico della solidarietà. Il progetto è innovativo, prevede il coinvolgimento di alcuni brands di vino da tavola, uniti al fine di raggiungere gli obiettivi di …

Pranzo di Ferragosto

Le strade arse e deserte, il silenzio che risuona di clacson lontani di automobilisti in coda sulle arterie principali. Così si presenta l’Italia nel giorno più rallentato dell’anno: il Ferragosto. Questa data, che molti associano ad una festa religiosa ha, in verità, origini pagane: deriva dal latino Feriae Augusti, che nella Roma Antica indicava il …

5 buoni motivi per bere vino rosato

5 BUONI MOTIVI PER BERE VINO ROSATO Perché è buono: Il vino rosato è una tipologia di vino con una chiara identità, non un miscuglio tra vino rosso e bianco.Il colore è dovuto al breve contatto delle bucce degli acini a bacca nera (responsabili della colorazione del vino) durante la macerazione. Perché risolve il problema …