Marrone

(a Leda) Eppure era una brava persona. Aveva l’andatura tipica di chi non crede di avere diritto a proiettarsi sui muri e quell’odore misto di nebbia e cane bagnato. Aveva gli occhi scuri, come braci spente sui falò d’agosto, e una voce roca, puzzolente di mille sigarette arrotolate e bramosa di averne ancora una. Aveva tanti capelli …

Protetto: La tazzina di caffè

Lo zaino del viaggiatore

E’ proprio vero: se ti piacciono i numeri non riesci a fare a meno di usarli per ogni cosa. Anche ora, mentre preparo lo zaino per tornare nella mia amata Cambogia, sto stilando l’ordine descrescente delle cose da portare. Prima di tutto c’è da dire che ho fissato un tetto max di peso: 5 kg. …

Era stato un anno

Era stato un anno strano quello che stava volgendo a finire. Un anno carico di emozioni, di sentimenti. Per lo più un anno di merda, in cui i solidi pilastri erano andati sgretolandosi uno a uno, meno lentamente di quanto ci si sarebbe aspettati. Era anche stato un anno di soddisfazioni personali, di riconoscimenti e di soldi …

Diario di un randagio per bene (2)

Il cacciatore Cammino rasente al muro, mi noteranno meno. Già, perché il supermercato è vicino all’asilo e alle mamme non piacciono i cani liberi. I bambini si invece, li adorano. Ma ai cani non piacciono i bambini, li sopportano con educazione. A volte portano a spasso degli esemplari che te li raccomando e non te …

Diario di un randagio per bene
La Francese

La Francese “Rasente al muro mi noteranno di meno” penso mentre cammino piano su una strada di campagna. “C’è un supermercato poco vicino e se ci arrivo presto, posso riuscire ad accaparrarmi il posto migliore, vicino ai macellai.” Cammino piano, annusando tutti i piedi che hanno calpestato questo marcipiede qui. Ha piovuto per giorni, gli …

tartaruga d’acqua: 5 modi per convivere!

Così tra capo e collo mi è arrivata una tartaruga! Una di quelle grandi d’acqua che negli ultimi 5 anni di cattività è cresciuta a dismisura. Chi la teneva, i precedenti proprietari, non avevano altre possibilità: si sono trasferiti dall’altra parte del mondo e gli animali esotici non si possono trasportare in aereo. Ma veniamo al …

E Poi Ci Sono I Libri Non Letti

E poi ci sono i libri non letti. Quelli che finiscono in alto in un armadio, quelli che fanno da spessore tra il mobile e il muro, quelli che restano invenduti nel negozio di un vecchio libraio alcolizzato. Questo ho incontrato mentre ero alla ricerca di un regalo intelligente per un’amica: in una sera come …